martedì 15 aprile 2014

Sebastião Salgado e Vanity Fair insieme per la tribù più minacciata del mondo

Il celebre fotografo brasiliano Sebastião Salgado e la rivista Vanity Fair hanno unito le loro forze per dare visibilità alla tragica situazione in cui versano gli Awá, definiti la tribù più minacciata del mondo da Survival International, il movimento mondiale per i diritti dei popoli indigeni. Il servizio, lungo 13 pagine, è stato pubblicato nel numero di dicembre della rivista, in distribuzione già dal primo novembre.

Il giornalista e scrittore Alex Shoumatoff e Salgado hanno passato diverse settimane con gli Awá, nella foresta amazzonica, per raccontare le responsabilità del governo brasiliano che negli ultimi decenni non ha protetto il territorio della tribù dall’invasione massiccia di taglialegna e allevatori.

Le terre degli Awá vengono distrutte a una velocità superiore a quella di qualunque altro territorio indiano dell’Amazzonia. Il governo ha ignorato diversi ordini del tribunale che gli imponevano di espellere i taglialegna. Oggi sopravvivono solo 450 Awá, di cui un centinaio sono incontattati e si nascondono in un’area di foresta pluviale sempre più ristretta per sfuggire ai sicari che gli danno la caccia.

«I taglialegna stanno distruggendo tutto; ormai è rimasta davvero poca foresta buona» ha detto a Survival un uomo awá. «Prima cacciavo molto, ma ora gli animali stanno scomparendo. La polizia deve espellere i taglialegna adesso!».

Grazie alla campagna di Survival International,capitanata dal premio Oscar Colin Firth, il Ministro della Giustizia brasiliano ha ricevutooltre 54.000 lettere di protesta. Numerose celebrità, dalla stilista britannica Vivienne Westwood al ciclista Andy Schleck all’attoreClaudio Santamaria, si sono fotografati con la awáIcon, il logo della campagna, su cui si legge ‘Brasile: salva gli Awá’.

«Speriamo che questo servizio ci aiuti a dare la spinta finale alla campagna per salvare gli Awá, che è ormai diventata disperatamente urgente» ha dichiarato oggi Stephen Corry, Direttore generale di Survival International. «Mentre una delle ultime tribù nomadi del Brasile viene stretta in un’area di foresta in continua diminuzione, gli esperti parlano di pericolo di ‘estinzione’ e ‘genocidio’. Il Ministro della Giustizia brasiliano ha il potere di salvare gli Awá, e noi speriamo che questa esposizione pubblica lo convinca finalmente ad agire. Diversamente, i tifosi che l’anno prossimo si riverseranno nel paese per la Coppa del Mondo faranno appena in tempo a veder bruciare quel poco che sarà rimasto della foresta e di questo popolo».
(fonte Survival International)

2 commenti:

  1. A keylogger android remoto è un tipo di software di sorveglianza che tiene traccia e registra ogni battitura effettuata su un particolare dispositivo. I key logger possono essere utilizzati per monitorare e registrare l'attività su un computer, telefono o qualsiasi altro tipo di dispositivo elettronico. Esistono diversi modi in cui è possibile utilizzare i keylogger. Possono essere utilizzati per monitorare l'attività dei dipendenti sui dispositivi aziendali, per tenere traccia dell'attività online di un bambino o persino per spiare un partner o un coniuge.

    RispondiElimina