martedì 12 marzo 2013

Giornata della Memoria e dell'Impegno: a Cassano si celebra il 21 marzo


La Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime delle mafie quest'anno sarà celebrata il giorno 16 marzo. Da Bari partiranno numerosi autobus organizzati da Libera Puglia: i mezzi per Firenze partiranno da parco Due Giugno, lato Viale Einaudi.


A Cassano delle Murge invece la prima giornata di primavera, 21 marzo, non sarà anticipata: il presidio di locale Libera ha organizzato una manifestazione presso l'oratorio Santa Maria Assunta.  
Come tutti i presidi di Libera-Associazioni, Nomi, Numeri contro le mafie di tutta Italia, anche l’associazione de I Malavoglia (Nu nan sim nsciun) vuole ricordare a modo suo le vittime di mafia, insieme ad un gruppo di ragazzi della scuola media superiore Vincenzo Ruffo. 

Dopo un percorso di formazione durato alcuni mesi, a cui hanno partecipato gli stessi ragazzi, verrà messa in scena una rappresentazione teatrale tratta dal libro «Per questo mi chiamo Giovanni», scritto dal giornalista Luigi Garlando, nel quale un genitore racconta al proprio figlio la storia di un grande uomo, Giovanni Falcone e della sua lotta contro il “mostro”, chiamato mafia. La rappresentazione verrà messa in scena giovedì 21 marzo alle 19,00 presso l’oratorio Santa Maria Assunta.

A fare da contorno a questa manifestazione, ci sarà anche una mostra fotografica e non solo dal nome «Gente che spera» dalla redazione del giornale SI PUO' FARE.

12.03.2013
V.S.

Nessun commento:

Posta un commento