domenica 17 marzo 2013

1989-2012: il "ventennio italiano": domani a Bari un seminario di studi


I presidenti di Camera e Senato ci sonoAdesso, parafrasando una penna e un pensiero più volte riecheggiati durante le celebrazioni del centocinquatesimo anniversario dell'Unità d'Italia, facciamo il governo.

Il ventennio berlusconiano sembrava all'inizio della campagna elettorale tramontato, ma c'è sempre qualcuno o qualcosa che rema contro la Storia. E in effetti la grande sorpresa non è stata tanto il Movimento 5 Stelle, che era in piena rincorsa da circa tre anni, ma il mostro comunicativo-elettorale del cavaliere. I delusi non si spiegano: Antonio Ingroia che denuncia l'oscuramento mediatico; i democratici, orfani di Matteo Renzi, per due mesi non sentono quasi mai la voce del capo. Per questi e molti altri dubbi interpretativi sul ventennio che abbiamo soltanto anagraficamente buttato alle spalle lunedì 18 marzo alle 18,30 presso la biblioteca di via Borrelli 32 Bari (di fronte al Piccolo teatro) l'associazione Marx XXI di Bari ha organizzato un seminario di studio e riflessione critica dal titolo «1989-2012. Uno sguardo critico sul secondoventennio italiano”». 

Interverranno Margherita Ciervo (Università di Foggia; Contratto mondiale dell’acqua) per parlare de «La gestione dei beni comuni: territori, partecipazione, democrazia»; Gaetano Colantuono (docente nei licei); Ivan Scarcelli (Università di Bari).

17.03.2013
Vito Stano

Nessun commento:

Posta un commento