sabato 9 febbraio 2013

Giornalismo ed educazione alla legalità: l'esperienza di Libera Cassano


La lotta alla criminalità organizzata non si fa soltanto reprimendo, ma anche e soprattutto infiltrando una cultura della legalità. Questo lavoro va fatto prima di tutto nelle scuole e tra gli istituti le scuole primarie sono quelle che dovrebbero essere maggiormente interessate da questa infiltrazione sana. Già proprio dai piccoli occorre iniziare: il seminare è sempre un'azione di speranza e come qualsiasi pianta anche quella che profuma di legalità va curata e soprattutto donata agli altri affinché si diffonda e magari diventi rampicante. La cultura della legalità deve soppiantare quella dell'omertà così diffusa già dalla tenera età, frutto non di una misteriosa trasmissione genetica ma di emulazione. I piccoli osservano e copiano gli atteggiamenti verbali e fisici degli adulti, specialmente dei genitori, e poi li adottano. Quindi proporre nelle scuole una nuova narrazione, che racconti di che  genere d'immondizia è il crimine è pedagogico, tanto quanto molte fiction tv sulle mafie sono al contrario assolutamente anti-educative.

I ragazzi e le ragazze di Libera Cassano sono al secondo anno della loro esperienza di educatori della legalità: il loro giornalino Si può fare! (a tutti gli effetti un giornale!)  è alla quinta uscita nell'anno in corso e in questo numero parlano di: Accendiamo la luce sull’oscura mafia; La cultura come arma di autodifesa contro la mafiaIn odore di pulizia; Gocce nell’oceano – Tommaso Buscetta; Donne di mafia: un patto d’onore; Donne contro la mafia: l’altro lato della medaglia; Senza corruzione riparte il futuro; La redazione consiglia: Don Vito e Segreti di Stato; Il giardino della memoria: Ennio Petrosino.

Per comunicare con la redazione di Si può fare! potete scrivere a La post@ della legalità: se avete domande, dubbi, curiosità o suggerimenti, non esitate a scrivere a liberacassano@gmail.com.

È possibile leggere il giornalino in forma cartacea presso alcune attività commerciali di Cassano delle Murge oppure in forma digitale seguendo questo link giornalino Libera Cassano .

09.02.2013
Vito Stano

Nessun commento:

Posta un commento