mercoledì 22 agosto 2012

Consolidamento e solidarietà: la soddisfazione del presidente del comitato Viapiano per la festa 2012

Saverio Viapiano, presidente delegato del comitato Festa
patronale di Cassano delle Murge - Foto Archivio Vito Stano
"Il bilancio è positivo", parola del presidente del comitato Festa Patronale Saverio Viapiano. 

Tra le paure di non farcela dal punto di vista economico e la sorpresa di una consorella novantenne  (Maria Lanzolla) della confraternita della Madonna degli Angeli che si è offerta di coprire interamente il costo della manutenzione del carro trionfale, la festa dell'1, 2 e 3 agosto è passata con grande soddisfazione. 

Il presidente del comitato Saverio Viapiano (delegato dal parroco Don Nunzio che è il vero presidente, come tiene a precisare) al suo ottavo mandato si dice soddisfatto del consolidamento della festa e conferma che la scelta di devolvere una somma di denaro ai terremotati dell'Emilia Romagna ha contribuito non poco alla soddisfazione di coloro che si sono sacrificati per organizzare la festa. 

In tutto sono stati devoluti 7mila euro, di cui 2.500 euro versati direttamente dal comitato. Questa somma tra l'altro corrisponde a circa il 5% che il comitato dovrebbe destinare alla parrocchia, "ma che precisa il presidente Viapiano - don Nunzio non ha mai preteso". La restante parte è stata devoluta da cittadini devoti alla Madonna e solidali con la causa dei terremotati.

Estratto del concerto mattutino del giorno 2 agosto
eseguito dalla banda della città di Squinzano

Sera del 2 agosto concerto eseguito dalla banda
della città di Bisceglie - Foto Archivio Vito Stano 
Le feste patronali sono anche l'occasione per ascoltare la grande musica classica e le più conosciute opere della lirica. Quest'anno gli amanti del genere hanno avuto il piacere di ascoltare un vasto repertorio eseguito da tre bande: quella della città di Bisceglie, offerta dalla Provincia di Bari, quella della città di Squinzano e quella lirico sinfonica della città di Campobasso che ha chiuso tra l'acclamazione del pubblico. 

Come tutti gli anni le lamentele non sono mancate, da parte di coloro che vorrebbero una festa svecchiata, con concerti di musica leggera o altro e anche su questo punto il presidente Viapiano è stato esplicito: "noi portiamo avanti la tradizione della festa patronale, ma non è detto che non si possa allungare la programmazione di un giorno e pensare ad un 4 agosto per i giovani, al termine delle celebrazioni sacre. Ma - continua - per realizzare questo bisogna che il paese contribuisca economicamente." 

Sera del 2 agosto durante il concerto della banda
della città di Bisceglie in piazza Aldo Moro
Foto Archivio Vito Stano
Su questo punto Viapiano ha voluto precisare che "la festa per il 90% la fa la gente comune, con l'apporto costante e solido del comune di Cassano delle Murge (11mila euro), la Banca di Credito Cooperativo di Cassano delle Murge e Tolve e il centro medico Maugeri".

I fuochi invece, su cui quest'anno in prima battuta si era deciso di risparmiare qualcosa, in realtà hanno segnato le notti della festa. Li hanno realizzati Giovanni Padovano di Genzano, Bartolomeo Bruscella di Modugno e Martino De Carlo di Gioia del Colle.


Tra tradizione popolare e devozione sacra la festa patronale tiene banco. Ancora una volta si registra grande soddisfazione della cittadinanza e degli organizzatori del comitato. 

22.08.2012
Vito Stano
stanovito@gmail.com    
  

Nessun commento:

Posta un commento