mercoledì 1 agosto 2012

Consiglio comunale: approvato il Progetto Definitivo "Lame" tra le accuse delle minoranze

Oronzo Campanale, neo consigliere comunale, 
spiega la sua scelta di restare all'opposizione 

Santorsola chiede spiegazioni e la Nicassio, segretario 
generale e direttore generale dell'ente risponde

L'arcano s'incomincia a svelare


Telefoni e email non bastano a tranquillizzare le opposizioni

Arringa di Gentile. Le minoranze abbandonano l'aula. 
Il provvedimento passa con 10 voti favorevoli e 2 astenuti. 
L'assessore Angelo Giustino si astiene per protesta contro
 il metodo adottato dai colleghi di maggioranza.


Ostruzionismo di piazza e sorprese in Consiglio
L'assessore Giustino si astiene. La maggioranza traballa.


L'assessore Angelo Giustino, intercettato a margine del Consiglio, ha dichiarato che il suo voto di astensione non riguarda la natura del provvedimento in discussione in aula, ma è stato un atto di protesta per il metodo adottato dai colleghi di maggioranza di convocare il Consiglio comunale nella stessa sera in cui era prevista l'inaugurazione della mostra del maestro Carlo Fusca nella Pinacoteca civica. Difatti lo stesso Consiglio è iniziato con circa mezz'ora di ritardo per permettere alla sindaco Maria Pia Di Medio di presenziare alla presentazione della mostra fortemente voluta dall'assessore alla Cultura Pierpaola Sapienza.
Dunque a differenza dell'astensione del neo consigliere d'opposizione Oronzo Campanale, quella dell'assessore Giustino assume i contorni del gesto politico di sfida. Una frangia interna alla maggioranza (per il momento composta da Sapienza e Giustino) che punta i piedi contro l'ostruzionismo di un'altra frangia interna alla maggioranza (composta da Di Canosa, Ruggero, Antelmi, Zullo).
Chissà cosa succederà nel prossimo futuro. Ciò che è evidente è la frammentazione sempre più palese della composita squadra di maggioranza. E la sindaco in questo caos come si comporta? Da che parte sta? Riuscirà a tenere coesa la sua variegata squadra amministrativa?

di Vito Stano

2 commenti:

  1. Il consiglio è iniziato esattamente un'ora dopo senza, tra l'altro, che nè il presidente nè il sindaco chiedessero scusa x l'attesa.
    Tanto loro sapevano del ritardo che i parenti del defunto Donato Stano sono arrivati alle 20,10 dovendo pure attendere ingiustificatamente oltre 20 minuti!
    Quest'ultima è stata una scena penosa!!

    RispondiElimina
  2. Caro Vito Stano, ora Zullo dice che hai capito male quello che t'ha riferito Giustino. Allora qui urge una tua precisazione: o veramente tu hai capito male, o Zullo da del bambino capriccioso all'assessore Giustino con riferimenti, per me offensivi, della stessa professionalità dell'assessore in qualità di avvocato.
    Rispondete, se ci siete, altrimenti avrà ragione Zullo, il che è un'altra delle ipotesi valide.

    RispondiElimina